Addominoplastica

Concetti generali sull'addominoplastica

L’addominoplastica ha l’obiettivo di rimuovere l’eccesso di cute e tessuto adiposo che danno all’addome un aspetto pendulo o globoso. Inoltre è possibile rinforzare la parete muscolare addominale per ripristinare la normale continenza.

il tuo ombelico sigillo puro impresso sul tuo ventre di anfora

Pablo Neruda

INTERVENTI ASSOCIATI

In alcuni casi per migliorare la silhouette del corpo è possibile associare la liposuzione del pannicolo adiposo addominale con estensione ai fianchi. Nelle condizioni di lassità della parete muscolare può essere eseguita anche una plastica dei muscoli retti e/o degli obliqui.

La cicatrice dell’addominoplastica è una cicatrice lunga e varia in base all’entità del difetto da correggere, ma è facile da nascondere sotto un normale slip.

Dopo un intervento di addominoplastica le smagliature presenti sui quadranti inferiori andranno via con iL tessuto asportato mentre quelle posizionate superiormente miglioreranno per la nuova tensione cutanea.

Nell’addominoplastica si ha un riposizionamento ombelicale, viene temporaneamente isolato e reinserito nel nuovo lembo addominale dopo l’asportazione del tessuto in eccesso. La nuova posizione sarà quella corretta anatomicamente poichè non è altro che la proiezione dal suo origine.

DECORSO POST-OPERATORIO

Dopo l’intervento sarà necessario rimanere a riposo per circa 24 ore e successivamente alzarsi e camminare per ridurre il rischio di trombo-emobilia. Il dolore è solitamente modesto. I pazienti riferiscono un senso di tensione che regredisce dopo 10 giorni circa, è opportuno in questa fase rimanere con il tronco semiflesso anche durante la deambulazione. La medicazione sarà ingombrante e verrà rimossa dopo 48-72 ore contestualmente alla rimozione dei drenaggi e sostituita da una guaina elastica che dovrà essere indossata per un mese notte e giorno. La sutura sarà rimossa dopo 2 settimane e solo dopo sarà possibile fare la doccia.

RISULTATI

Il risultato è da subito evidente ma sarà definitivo dopo almeno 6 mesi. E’ importante non modificare il proprio regime alimentare con un peso corporeo costante. Con il tempo per i normali processi di invecchiamento potrebbero evidenziarsi delle piccole imperfezioni tali da richiedere una correzione.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Compila il form sottostante, ti risponderemo in breve tempo

Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).