Concetti generali sulla Blefaroplastica
La blefaroplastica è un intervento finalizzato a rimuovere l’eccesso di cute palpebrale, eventualmente associato alla rimozione del grasso periorbitario che protrude verso l’esterno, conferendo all’occhio un aspetto gonfio e appesantito.
Viene eseguito ambulatorialmente o in regime di day surgery, in anestesia locale con sedazione.
Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo?
Nel caso in cui non vi sia un eccesso cutaneo e l’aspetto stanco dell’occhio sia dovuto solo alla presenza del grasso erniato verso l’esterno, sarà opportuno rimuovere le sole ernie adipose mediante un accesso dal lato congiuntivale della palpebra: si parla di blefaroplastica inferiore trans-congiuntivale. In questo caso non sarà necessario mettere alcun punto di sutura.
La guida dell’automobile potrà essere ripresa dopo 1 settimana; le attività sportive leggere dopo 2 settimane; le attività sportive vigorose dopo 4 settimane. Il lavoro potrà essere ripreso generalmente dopo 6-10 giorni dall’intervento. Bisognerà evitare l’esposizione diretta delle palpebre al sole per almeno 3 mesi (occhiali scuri o crema con filtro a schermo totale).
In alcuni casi i pazienti candidati alla blefaroplastica superiore oltre ad avere un eccesso cutaneo presentano una ptosi del sopracciglio, in particolare nella sua porzione laterale. In questi casi è opportuno associare l’intervento di lifting del sopracciglio che prevede due tipi di approccio: quello diretto mediante un’incisione nella porzione più alta del sopracciglio o quello transtemporale, più comunemente preferito, caratterizzato da un’incisione piccola nel capillizio che rimane nascosta e attraverso la quale viene sollevato il sopracciglio.
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Compila il form sottostante, ti risponderemo in breve tempo