Liposuzione

Concetti generali sulla liposuzione

La liposcultura è l’intervento tramite il quale si riducono i volumi corporei andando a rimodellare forme e profilo. Elimina gli accumuli adiposi che spesso non è possibile diminuire praticando una dieta o esercizio fisico, ed è finalizzato a rimodellare il corpo.

L’INTERVENTO

La liposuzione può essere eseguita in anestesia generale oppure in anestesia spinale o epidurale (la paziente mantiene lo stato di coscienza, risultando insensibili le regioni del bacino e degli arti inferiori) o anche in anestesia locale con “sedazione cosciente”(la paziente mantiene uno stato di relativa coscienza, pur risultando opportunamente sedata con farmaci endovenosi) a seconda delle zone da trattare e del quantitativo di grasso da rimuovere. A seconda dell’area da trattare e del volume rimosso, l’intervento verrà effettutato in regime di day-hospital o con ricovero di una notte.

Questa procedura è indicata per persone con depositi isolati di grasso (adiposità localizzate), che causano squilibri e sproporzioni in diverse parti del corpo, come gli inestetismi sotto i glutei anche note come “culotte de cheval”, i cuscinetti addominali, gli accumuli adiposi nei fianchi, all’interno ed esterno delle cosce o nell’interno delle ginocchia.

DECORSO POST-OPERATORIO

Alla fine dell’intervento le piccole incisioni vengono chiuse con punti di sutura o cerotti cutanei, viene fatta indossare alla paziente una guaina elastica per limitare le ecchimosi e l’edema postoperatorio e favorire la retrazione cutanea. Tale guaina dovrà essere portata per almeno un mese. Nei giorni immediatamente successivi all’intervento potranno aversi dolenzia diffusa, bruciore, gonfiore e perdita di sensibilità per diversi giorni. In alcuni casi la perdita di sensibilità persiste anche per diverse settimane. Ecchimosi ed edema si riducono significativamente nelle 3 settimane. Il gonfiore residuo dopo i sei mesi potrà essere scomparso del tutto.
Si consiglia di astenersi dall’attività sportiva per circa un mese mentre l’attività lavorativa potrà essere ripresa già a una settimana dall’intervento.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Compila il form sottostante, ti risponderemo in breve tempo

Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).