Il melanoma

Il melanoma

Il melanoma è un tumore maligno che origina da alcune cellule della pelle dette melanociti. Colpisce generalmente la pelle ma piu’ raramente puo’ interessare le mucose di occhio,  naso, bocca e i genitali. E’ un raro tumore della pelle (4%di tutti i tumori cutanei) ma è responsabile del 79% delle morti per tumori della pelle!

Ecco l’importanza di una diagnosi precoce!

Il numero di pazienti colpiti da melanoma è aumentata negli anni ma si è assistito anche ad un progressivo aumento della sopravvivenza grazie alla diagnosi precoce che ha permesso di “scoprire” tumori quando ancora “poco pericolosi”.

Individuare e curare un melanoma in fase iniziale da un’alta probabilità di guarigione.

Il melanoma è un tumore della pelle molto aggressivo che ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. Il melanoma è la forma di tumore più comune nei giovani adulti (25-29 anni), il secondo tipo di tumore più comune negli adolescenti (12-18 anni).

I soggetti maggiormente a rischio sono quelli che hanno una storia familiare e/o personale positiva per melanoma, soggetti con numerosi nevi (anche se il melanoma insorge anche in soggetti che hanno pochissimi nevi), ripetute esposizioni solari, ustioni solari in età pediatrica/adolescenza e la presenza di nevi congeniti di grandi dimensioni (≥ 1 cm).

La prevenzione è il metodo più efficace contro il melanoma cutaneo. Per attuare la corretta prevenzione, ci sono poche e facili regola da seguire:

  • ridurre l’esposizione ai raggi ultravioletti naturali
  • limitare (e, se possibile, eliminare) l’esposizione ai raggi UV artificiali (lampade abbronzanti)
  • esporsi al sole solo nelle ore meno calde della giornata (al mattino)
  • utilizzare filtri solari e cappelli
  • effettuare controlli dermatologici periodici (specie nei soggetti a rischio)

La terapia del melanoma primitivo è l’asportazione chirurgica.

Per i casi più avanzati, quando la malattia è andata oltre, se prima non vi erano soluzioni terapeutiche efficaci, oggi esistono nuove tecniche e tecnologie a disposizione. Queste permettono di contrastare l’azione del melanoma e offrire ai pazienti una maggiore aspettativa e qualità di vita.

  • la target therapy che consiste in molecole in grado di bloccare determinati punti in determinate cellule maligne mutate (ad esempio per i melanomi con mutazione del gene BRAF)
  • l’immunoterapia che sfrutta il sistema immunitario per riconoscere ed uccidere le cellule tumorali maligne

Da sottolineare l’importanza del controllo dermatologico che deve diventare una visita di routine e preliminare all’asportazione di lesioni cutanee.

Spesso il paziente arriva all’attenzione del chirurgo senza aver eseguito un’opportuna visita che permetterebbe di filtrare patologie non rilevanti e segnalare altre più meritevoli di attenzione attraverso strumenti specifici a magnificazione visiva.

Altri articoli