Diastasi addominale

Concetti generali sulla diastasi addominale

E’ una condizione in cui si verifica una dilatazione e lassità della giunzione tendinea che unisce i due muscoli retti dell’addome. Al principio può avere implicazioni esclusivamente estetiche con un addome globoso ma che con il passare del tempo potrebbe causare disturbi funzionali, quali dolori dorsali e stanchezza.

Dalla prima visita si potrà capire il grado di diastasi valutando la distanza tra i muscoli che potra essere accertata da una valutazione strumentale come Ecografia o TC. Capita non infrequentemente che durante la visita venga fatta diagnosi di ernia ombelicale.

L’associazione dei due interventi dipende dalle esigenze del paziente e dal parere del chirurgo in merito alla reale necessità e indicazione. In base al grado di diastasi può cambiare il tipo di intervento con o senza l’uso di reti o plastiche autologhe della parete muscolare nonchè il rapporto tra la parete addominale e il suo rivestimento cutaneo. Nella maggior parte dei casi quando si tratta la diastasi addominale l’associazione della classica addominoplastica è la soluzione migliore per riottenere funzione e armonia della silhouette corporea.

DECORSO POST-OPERATORIO

Dopo l’intervento è previsto riposo a letto per 24 ore, dopo è possibile alzarsi e deambulare con il tronco leggermente flesso in avanti per ridurre la tensione muscolare. In seconda o terza giornata si rimuoveranno i drenaggi e rinnovata la medicazione, sostituita da una guaina elastica che dovrà essere indossata giorno e notte per almeno un mese. A due settimane sarà possibile fare la doccia e rimuovere i punti. Dopo un mese la fascia sarà indossata per 12 ore al giorno fino ai 2 mesi dall’intervento dopo il quale il paziente può iniziare una riabilitazione muscolare con esercizi specifici.

AFFRONTARE UN’ALTRA GRAVIDANZA

Dopo un intervento di diastasi addominale si può tranquillamente affrontare con serenità una gravidanza, perché i tessuti addominali vengono stirati in maniera molto progressiva.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Compila il form sottostante, ti risponderemo in breve tempo

Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).