Chirurgia post dimagrimento

DI COSA SI TRATTA

La chirurgia ricostruttiva negli esiti di dimagrimento è un’area di interesse della chirurgia plastica finalizzata al rimodellamento corporeo successivo a un importante dimagrimento. In queste condizioni infatti si crea un eccesso di cute poichè la pelle non riesce ad adattarsi alla nuova silhouette corporea, rimanendo come svuotata e afflosciata. Ne consegue un corpo con un aspetto cadente e disarmonico, fonte di disagio psicologico in soggetti già fortemente segnati dal cambiamento corporeo e causa di dermatiti, limitazioni funzionali e difficoltà di relazione con altre persone.

Il percorso post-bariatrico può avere inizio quando, avvenuto un calo ponderale per dieta alimentare o per intervento chirurgico bariatrico, il peso corporeo acquisito sia stabile da almeno un anno.

INTERVENTI ASSOCIATI

Gli interventi che possono rendersi necessari sono diversi: l’addominoplastica per rimodellare un addome lasso, il lifting degli arti per ridare la corretta tensione cutanea, la liposuzione per eliminare accumuli residui, il lipofilling per riempire i vuoti esteticamente fastidiosi sfruttando il grasso corporeo aspirato, la mastopessi per restituire posizione e forma ad un seno cadente, la torso-gluteoplastica per eliminare la cute cadente a livello dorsale per un migliorare il profilo dei glutei.

È un percorso che richiede progettualità e pazienza, con rivalutazioni nel tempo, serietà e costanza in tutte le fasi del trattamento, una collaborazione tra chirurgo e paziente per raggiungere lo stesso obiettivo, il miglior risultato possibile.

Come auspicato dall’American Society of Bariatric Surgeons, un Centro di Eccellenza nella cura dell’obesità dovrebbe dotarsi di specialisti di discipline diverse, dall’internista all’endocrinologo, dallo psicologo allo psichiatra, dal nutrizionista al chirurgo bariatrico, ed infine anche del chirurgo plastico.

Il Dr. Iannelli collabora con esperti nel settore dell’obesità garantendo un approccio multidisciplinare.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

Compila il form sottostante, ti risponderemo in breve tempo

Inviando la richiesta accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR 2016/679).